Dott. Maurizio GARRONE – fisiatra Pinerolo

Prenota la tua visita Fisiatrica a Pinerolo dal Dr. Maurizio Garrone, fisiatra a Pinerolo

  • Specialista in fisiatria, fisiatra a Pinerolo

 

Presso Il Dr. Garrone che riceve a Pinerolo, La Claire Studi Medici, è possibile effettuare una visita fisiatrica con il rilascio di un eventuale piano riabilitativo personalizzato volto al miglioramento dello stato di salute del paziente nel minor tempo possibile.

La visita viene effettuata per diagnosticare patologie che comportano la riduzione della funzione motoria e quindi limitazioni all’attività fisica tra cui:

  • Piede piatto (anche infantile)
  • Patologie del rachide
  • Cervicalgie
  • Lombalgie
  • Patologie delle piccole articolazioni (spalla, caviglia e anca)
  • Traumi sportivi
  • Programmi di riabilitazione neurologica e ortopedica

E’ chiaro quindi che il fisiatra collabori quotidianamente con l’ortopedico; entrambi, anche se in fasi diverse, si occupano dell’apparato locomotore: l’ortopedico è responsabile della prima fase, relativa a diagnosi ed eventuale intervento chirurgico, mentre il fisiatra interviene in fase post-chirurgica, quando il corpo ha bisogno di un percorso di riabilitazione per riacquisire la normale funzionalità (recupero funzionale).

E’ il fisiatra infatti che valuta lo stato di limitazione funzionale del paziente e prescrive il trattamento riabilitativo più adatto ad ottimizzare il risultato dell’intervento chirurgico.

Da qui in avanti la collaborazione con il fisioterapista è altrettanto stretta. La Claire Studi Medici offre tutti questi servizi, che il paziente può decidere di unire per semplificare ed accellare il suo percorso di cura e guarigione.

Non a caso, la Fisiatria è nota anche come “medicina fisica e riabilitativa”. Il fisiatra si occupa anche di riabilitazione neurologica a seguito di traumi e del trattamento di alcuni tipi di disabilità (il fisiatra si occupa anche dei problemi di movimento dovuti a malattie neurologiche – come ad esempio le paresi da ictus, la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson – che sono tutte patologie in cui il fisiatra, dopo la visita e la valutazione del deficit,  prescrive il tipo di fisioterapia più adatta al recupero del singolo paziente): per questo è sempre supportato da un’equipe multidisciplinare, con competenze e approcci terapeutici diversi.