Cardiologo Pinerolo: Dott. Umberto BARBERO

Cardiologo a Pinerolo: prenota la tua visita cardiologica cardiologo Savigliano

Dr. Umberto Barbero, Dirigente medico cardiologo ospedale S.S. Annunziata di Savigliano  Cardiologo Savigliano

Medico Intramoenia in servizio presso l’Ospedale di Savigliano (A.S.L. CN1),  specialista in Cardiologia. Laureatosi e specializzatosi a Torino, ha poi arricchito la sua formazione a Londra presso il Royal Brompton Hospital, ospedale specializzato in patologie cardiovascolari e polmonari. Attualmente in servizio come cardiologo a Savigliano, riceve per visite ed ecocardiogrammi anche a Pinerolo presso lo studio medico La Claire.cardiologo Savigliano

E’ possibile prenotare le seguenti prestazioni, che verranno poi gestite direttamente dal medico tramite il CUP ALPI dell’ A.S.L. CN1.:

La visita cardiologica con elettrocardiogramma (ECG) costituisce di norma l’indagine basilare nella diagnostica cardiologica, importantissima in quanto in pazienti con problemi di natura cardio-circolatoria la diagnosi precoce può aiutare ad avere una prognosi migliore e minimizzare le complicazioni (basti pensare ad una diagnosi precoce di coronaropatia che può essere facilmente trattata con angioplastica, ma che se ignorata può portare a scompenso cardiaco; oppure ad un cardiopalmo attirbuibile a fibrillazione atriale che se non diagnosticata e trattata con la terapia medica adeguata può portare all’ictus cerebrale).Telemedicina (consulenza telematica)

Al primo appuntamento con lo specialista la visita cardiologica ha lo scopo principale di valutare lo stato di salute del cuore e gli eventuali fattori di rischio del paziente, indagare l’anamnesi, effettuare l’elettrocardiogramma, misurare la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. 

Una volta completato il quadro diagnostico il cardiologo potrà prescrivere ulteriori esami -se necessario-  e/o la terapia più adatta alla cura della patologia riscontrata. Se necessario, il paziente potrà decidere di prenotare  una successiva visita di controllo per verificare i riscontri della terapia assegnata, portare in visione gli esami recenti e monitorare le variazioni della sua condizione clinica.

Che differenza c’è tra ELETTROCARDIOGRAMMA ed ECOCARDIOGRAMMA?

L’elettrocardiogramma (o ECG) è un esame che serve a registrare l’attività elettrica del cuore. Questo esame è uno dei più importanti nella diagnosi di svariate cardiopatie, ed è pertanto parte integrante di ogni visita cardiologica.

L’ecocardiogramma è un tipo di ecografia che serve a visualizzare il cuore; è cioè un esame che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare l’interno del cuore ed il flusso del sangue attraverso le valvole. A differenza delle radiazioni utilizzate in radiologia gli ultrasuoni sono innocui, per cui non è necessaria alcuna precauzione e l’esame può essere eseguito su qualunque paziente innumerevoli volte (anche nelle donne in gravidanza).diologo Pinerolo

visita cardiologica Pinerolo

Dr. Umberto BARBERO, cardiologo Pinerolo e Savigliano, cardiologo intramoenia ASL CN1.