Archivi del mese: Dicembre 2024

Nutrizionista Pinerolo: Dott.ssa Chiara Porta

Laureata in Scienze Biologiche all’Università di Torino nel 2009 con specializzazione in Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione Umana. Per affinare la sua formazione ha frequentato diversi master: il primo, ottenuto nel 2013, in Scienza e Tecnologia degli Alimenti e della Nutrizione Umana “Michele Ferrero”, il secondo, nel 2018, presso la scuola SANIS (Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport) sede di Torino; l’ultimo master, conseguito nel 2023, è in Nutrizione PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia), all’Università Europea di Roma.

L’esperienza lavorativa inzia con l’analisi di laboratorio degli alimenti, presso l’Istituto Zooprofilattico di Cuneo, e in Francia, all’Institut Nationale des Sciences Appliquées (INSA) di Toulouse ha collaborato ad un progetto di ricerca nel campo della microbiologia. Nel 2012 è assunta all’Ospedale di Ceva collaborando con dietologi, dietisti e psicologi. Nel periodo del primo master ha lavorato presso lo stabilimento Ferrero ad Alba dove ha condotto un progetto di ricerca volto al miglioramento nutrizionale di alcuni particolari prodotti dolciari. Oggi svolge tra le altre l’attività di biologa nutrizionista a Pinerolo.

Dal 2015 si dedica anche all’organizzazione e gestione di conferenze volte all’educazione nell’ambito della nutrizione e dell’igiene degli alimenti. Da ex atleta (ginnasta agonista di ritmica e Ju Jitsu) e tecnico sportivo, ha sviluppato una sensibilità particolare per la nutrizione sportiva, aiutando gli atleti o le persone interessate a migliorare le proprie performance attraverso l’organizzazione dei pasti e della posologia corretta degli alimenti.

Nel suo lavoro di biologa nutrizionista a Pinerolo si basa sulla comprensione del sistema completo della persona, che tiene in considerazione sia l’aspetto psicologico che fisico. Secondo il suo metodo, la prima seduta si svolge con l’ascolto della storia del paziente per raccogliere più dati possibili con un questionario e attraverso valutazioni antropometriche, per poter poi formulare piani alimentari su misura. Nelle visite di controllo, si monitora il progresso del percorso alimentare, ascoltando attentamente i feedback della persona e, se necessario, apportando eventuali adattamenti.

Come ci ha detto lei stessa: “Il mio obiettivo è andare incontro alla persona, capendo le sue necessità e accompagnandola nel percorso di miglioramento nutrizionale. Quello che considero importante è soprattutto il mantenimento nel tempo della dieta, intesa come corretta alimentazione, per un risultato di benessere psicofisico a lungo termine: in ogni caso, evito sempre di prescrivere programmi e diete troppo rigide ed esigenti al paziente, puntando, invece, sull’educazione alimentare per il raggiungimento e mantenimento di un buono stato di salute nel tempo. Se necessario, mi avvlago del supporto di altri specialisti come fisioterapisti, psicologi, cardiologi, endocrinologi. In questo modo, la persona diventa più consapevole degli alimenti e impara a regolarsi autonomamente. Tutto ciò per favorire un percorso il più possibile motivante e piacevole, per un’alimentazione più sana ed equilibrata”.