Dott. Giuseppe VENTRIGLIA – medico generale Pinerolo

Libera professione

 

Giuseppe Ventriglia è nato nel 1951. Laureato con lode all’Università di Torino nel 1975, ha iniziato l’attività come chirurgo generale e gastroenterologo endoscopista, per poi dedicarsi alla medicina di famiglia.
Socio fondatore della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) nel 1982, vi ricopre l’incarico di Direttore Scientifico della Rivista e di Responsabile nazionale dell’area di Formazione.
Nel 1988 ha fondato la Scuola Piemontese di Formazione in Medicina Generale.
Oltre a svolgere l’attività clinica, si occupa di progettazione di eventi formativi in area sanitaria e da oltre 25 anni insegna metodologie della formazione. Collabora con numerose Società scientifiche, Enti ed Associazioni pubbliche e private.
È professore a contratto presso l’Università di Torino e di Modena e docente al Master internazionale in Fitoterapia dell’Università di Trieste e Complutense di Madrid.
Coordina in Piemonte un triennio del Corso di formazione specifica in Medicina Generale ed è componente del CTS regionale.

È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di testi di argomento clinico e formativo, tra cui “Educazione continua in Medicina” (con E. Turbil, ed. Masson-Elsevier 2005) e “Fitoterapia in pediatria” (con V. Murgia, Elsevier, 2008)