Dott.ssa Graziella ROSSI – geriatra
Dott.ssa Graziella Rossi, Geriatra a Pinerolo, presso La Claire Studi Medici.
- Specialista in geriatria
- Specialista in angiologia medica
La Dr.ssa Rossi, è specialista in geriatria, ovvero di quella branca della medicina interna che studia le malattie che si verificano nell’anziano, con l’obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile. In Italia il 50% delle giornate di degenza è per le persone con più di 65 anni: il geriatra segue il paziente nel processo curativo-assistenziale nei diversi luoghi di cura (l’ospedale, le residenze per gli anziani e l’assistenza domiciliare).
La Dott.ssa Graziella Rossi, Geriatra a Pinerolo, Dopo un alunga esperienza torinese come medico del pronto soccorso delle Molinette, con il primario di allora e un gruppo di medici aprì il reparto di medicina d’urgenza. Trasferita a Pinerolo, si occupa subito della lungodegenza seguendo la conversione degli ospedali di Pomaretto e di Torre Pellice. Così realizza il suo progetto di geriatria trasversale con pochi letti e molto lavoro sul territorio.Una sua priorità? Avere un colloquio cordiale con i pazienti e i loro parenti.
Negli ultimi dodici anni si è occupata di anziani con demenza e Alzheimer. Nel 2012, alla soglia della pensione, lascia il servizio pubblico dove non condivide alcune scelte. Attualmente è consulente e docente per i volontari al Rifugio Carlo Alberto di Luserna San Giovanni, specialista alla Claire Studi Medici di Pinerolo, ed un punto di riferimento per tutti i pazienti over 75 del Pinerolese.
Chi è oggi, nel 2016, una persona anziana?
“Si parla di età anziana oltre i 75 anni di età anche se è un concetto relativo alla situazione di salute della persona. Diventa riduttivo quindi dare un’età per indicare l’inizio della fascia di anzianità. Risulta essere solo più una convenzione.
La suddivisione delle fasce d’età porta molti medici a sottovalutare alcune condizioni anche se tutti si meritano la migliore qualità di vita soggettiva.
Importante è il dialogo con il paziente il quale si può trovare in condizioni differenti rispetto a quelle precedenti. Potrebbero nascere nuovi limiti. Quindi il medico ha il compito di prenderli in considerazione garantendo una qualità di vita ottimale.
Le medicine principali con le persone anziane sono il tempo e la pazienza”
Graziella Rossi