Pneumologia
Dott. Domenico CAGGESE
La Pneumologià è la branca della medicina che si occupa della salute dei polmoni, e la visita pneumologica è una visita medica svolta dal medico specialista in penumologia per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo a carico dei bronchi e dei polmoni. Oltre ai pazienti con patologia pneumologica già nota, che in accordo con lo specialista concorderanno le visite di controllo, si può venire inviati dal proprio medico curante allo pneumologo per accertare la natura di sintomi come sensazione di oppressione al torace, difficoltà nella respirazione, affanno a riposo, tosse persistente, espettorazioni prolungate e/o con tracce di sangue, dolore toracico, apnee notturne.
In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita lo pneumologo potrà prescrivere la terapia oppure, a seconda del sospetto diagnostico, richiedere ulteriori esami (come spirometria, emogasanalisi, esame colturale dell’espettorato, radiografie del torace) per ulteriori accertamenti.
Esempi di alcune Patologie polmonari più frequenti:
-broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
-trattamento della insufficienza respiratoria (ossigenoterapia, ventilazione meccanica)
-asma bronchiale
-sarcoidosi e interstiziopatie polmonari diffuse
-disturbi respiratori nel sonno in generale con particolare riferimento alla sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) e ai disturbi correlati alla —–grande obesità
-neoplasie broncopolmonari