Archivi del mese: Novembre 2017
Psicologia
Affrontare le proprie debolezze, farsi dare una mano quando si ha bisogno, vivere meglio. Grazie a diversi psicologi a Pinerolo allo studio Medico La Claire puoi trovare il percorso psicologico più adatto alle tue esigenze.
Come iniziare il tuo percorso
Iniziare un percorso di psicoterapia non è una decisione semplice. Per questo ti offriamo la possibilità di contattare gratuitamente uno dei nostri psicologi, per inquadrare i tuoi bisogni e rispondere alle tue domande. Se invece hai già preso la tua decisione, puoi prenotare direttamente un primo colloquio psicologico in studio.
In cosa consiste l’andare dallo psicologo?
Non sai come comportarti alla tua seduta con uno psicologo a Pinerolo: E’ semplicemente un incontro in cui il professionista dialoga con il paziente che esprime, soggettivamente, il proprio disagio. Ti verrà chiesto di descrivere il motivo della tua richiesta di consulenza, che può andare da un eventuale malessere, ciò che senti come disturbante oppure alla volontà di migliorarsi e crescere dal punto di vista emotivo e relazionale.
Lo psicologo può aiutare la persona a chiarire meglio il proprio problema e a definire insieme a lui un percorso di crescita ponendo alcune domande sulla vita personale (lavoro, famiglia, vita sentimentale, stato di salute ) a cui il paziente risponde liberamente. Il dialogo a due, in un ambiente confortevole, è lo strumento principale del colloquio psicologico. La durata può variare dai 45 minuti ad un’ora.
Dott.ssa Mara CIRIGLIANO
Dott.ssa Elena Teresa BOETTI
Dott.ssa Stefania ROMANELLI
Dott. Maurizio MARTUCCI
Dott.ssa Mara CIRIGLIANO – psicologa Pinerolo
Psicologa a Pinerolo, riceve presso lo studio La Claire su prenotazione.
La Dott.sa Mara Cirigliano è una Psicologa esperta in riabilitazione cognitiva. Formata nell’utilizzo delle più moderne tecnologie di riabilitazione e fisioterapia cognitiva come Brainer, la Piattaforma web per la Riabilitazione Cognitiva. Si tratta di un’evoluzione tecnologica del software Brainer, sviluppato all’interno del Politecnico di Torino, in collaborazione con un nutrito comitato scientifico, formato da Neurologi, Foniatri, Geriatri, Logopedisti e Neuropsicologi. Clicca qui per la spiegazione del sistema ad opera della Dott.ssa Cirigliano.
Il progetto Brainer è stato attuato in quattro strutture della Diaconia Valdese per aiutare gli ospiti a fare fisioterapia mentale. Nel caso delle persone anziane, ha l’obiettivo di mantenere agile ed allenato un organo che, al pari di un muscolo, ha bisogno di essere costantemente stimolato per restare in forma. Un progetto ambizioso, che può essere applicato anche a livello domiciliare.
Attivato in quattro strutture del coordinamento Opere Valli, Asilo dei vecchi di San Germano, Uliveto, Casa delle Diaconesse e Rifugio Re Carlo Alberto, il progetto conta attualmente nel complesso 28 utenti, scelti tra gli ospiti, che vengono seguiti dagli operatori in un percorso di ginnastica cerebrale.
Anche se l’attività in sé all’esterno può apparire quasi come un gioco, la serietà ed il rigore sono alla base di tutta la progettazione. La scelta degli strumenti tecnologici, del personale da coinvolgere, del protocollo operativo e delle modalità di attuazione e verifica costante dell’andamento della sperimentazione sono un aspetto fondamentale.
L’attuazione del progetto Brainer è importante non soltanto per gli effetti che produce, ma soprattutto per le motivazioni che ne hanno permesso la nascita: l’idea che il benessere delle persone anziane passi dalla conoscenza approfondita dell’individuo, della sua storia, delle sue esperienze, indica come stia cambiando il modo di intendere la cura.
Hanno partecipato alla progettazione dello studio ed alla stesura di questo protocollo anche la Dott.ssa Graziella Rossi e il Dott. Luciano Griso.


