Holter cardiaco a Pinerolo

Holter cardiaco a Pinerolo

L’Holter cardiaco o elettrocardiogramma dinamico secondo Holter è un test non invasivo e indolore che permette di registrare 24 ore su 24 l’attività elettrica del cuore. L’ECG secondo Holter è una metodica diagnostica usata per monitorare l’attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo più o meno ampio, solitamente corrispondente a 24-48 ore, e con i registratori di ultima generazione sino ad un massimo di 15 giorni. La metodica fu ideata nel 1961 e prende il nome dal fisico statunitense Norman J. Holter, suo inventore. E’ possibile prenotarlo ogni venerdì alla Claire Studi Medici a Pinerolo dove verrà eseguito e repertato da un Cardiologo.

A che cosa serve l’holter cardiaco?

L’holter cardiaco è uno strumento importante nello studio di tutte le aritmie e di sintomi quali il cardiopalmo (batticuore), le vertigini (i giramenti di testa), le perdite di coscienza (le sincopi). Può servire a scopo diagnostico o come monitoraggio durante terapie farmacologiche soprattutto al fine di ottimizzarle.

Come si esegue un Holter cardiaco?

L’Holter cardiaco si effettua attraverso un apparecchio che registra per almeno 24 ore l’attività elettrica del cuore: vengono applicati sul torace alcuni elettrodi collegati all’apparecchio portatile (un piccolo registratore a batteria), che il paziente indosserà per il periodo prefissato dal medico, di giorno e di notte, così da registrare in modo continuativo, e durante l’espletamento delle normali attività quotidiane, il suo elettrocardiogramma. E’ possibile eseguire tutte le attività quotidiane senza problemi, l’apparecchio è piccolo e discreto ed invisibile sotto i vestiti. Nel caso di lunghe registrazioni di 15 giorni è possibile staccarlo e riattaccarlo autonomamente in modo molto semplice per farsi la doccia, come verrà spiegato dal cardiologo stesso il giorno dell’applicazione.

Come comportarsi durante la registrazione dell’Holter

Durante la registrazione dell’holter cardiaco il paziente deve eseguire la sua attività quotidiana senza limitazioni, ponendo solo cura al fatto che le piastrine non si stacchino dalla pelle per movimenti eccessivi. Qualora si avverta un disturbo, questo può essere segnalato premendo un pulsante e memorizzato dall’apparecchio.  Al termine il paziente deve consegnare l’apparecchio presso La Claire Studi Medici a Pinerolo, ed il cardiologo analizzerà per determinare una diagnosi e studiare eventuali patologie cardiache.