Archivi del mese: Agosto 2025
Dott. Paolo Lavini – Pinerolo
Paolo Lavini, medico chirurgo, laureato in Medicina e chirurgia nel 1978 a Torino. È iscritto all’albo Provinciale dei Medici Chirurghi di TORINO dal 27/06/1978. Esercita la professione di Medico di Medicina Generale e Internista, ed Osteopata.
Prenota una visita allo 0121.71242
Eco-Doppler Pinerolo
Eco-Doppler è un termine medico che si sente molto parlando di ecografie, ma spesso genera confusione. Cerchiamo di fare chiarezza.
Per Eco-Doppler si intende l’integrazione nell’esame ecografico (cioè durante un ecografia) della tecnologia che sfrutta l’effetto Doppler (scoperto dal famoso fisico austriaco di cui porta il nome). Di conseguenza virtualmente ogni ecografia si può avvalere dell’eco-Doppler, che serve a visualizzare il flusso (cioè lo spostamento di un liquido) all’interno dell’area analizzata. Questa visualizzazione può essere sia sotto forma di onde (Doppler Continuo, CW o Pulsato, PW) oppure di immagini colorate (color-Doppler)
E’ chiaro quindi che per alcuni esami la presenza della parte Doppler è fondamentale, come nello studio del Cuore da parte del cardiologo (in questo caso l’esame è comunemente indicato come ecocardiogramma transtoracico, ma a volte viene indicato come eco-color-Doppler o ecocardiocolorDoppler complicando le cose) o nella valutazione dei vasi (cioè le arterie e le vene) come negli eco-Doppler vascolari.
Di seguito, alcune spiegazioni su alcuni degli eco-Doppler vascolari eseguibili a Pinerolo presso La Claire Studi Medici:
Che cos’è l’eco-Doppler venoso arti inferiori e a cosa serve?
L’eco-color-Doppler è una metodica diagnostica non invasiva che permette di visualizzare i principali vasi sanguigni e studiare il flusso ematico al loro interno. È un esame che non reca alcun dolore o fastidio, eseguito ambulatorialmente dal radiologo senza alcun rischio per il paziente.
Attraverso lo studio delle vene del sistema profondo degli arti inferiori, il radiologo può accertare o escludere la diagnosi di trombosi venosa profonda (TVP) e controllarne dell’evoluzione nel tempo. Attraverso lo studio delle vene del sistema superficiale, si valutano inoltre la malattia varicosa e le sue complicanze. È l’esame fondamentale nella valutazione dell’anatomia della malattia varicosa, allo scopo di preparare alla chirurgia endovascolare (EVLA), tradizionale (flebectomio o scleroterapia) o al trattamento medico elastocompressivo.
Che cos’è l’Eco-color-Doppler arterioso degli arti inferiori?
L’Eco-color-Doppler arterioso degli arti inferiori è un esame diagnostico non invasivo il cui obiettivo è analizzare la circolazione arteriosa a livello delle gambe e dell’addome.
Si tratta di un’ecografia, potenziata dai valori visivi (color) e acustici (Doppler), in grado di studiare le condizioni interne dei vasi e il flusso del sangue che scorre al loro interno.
A cosa serve l’Eco-color-Doppler arterioso degli arti inferiori?
Grazie all’Eco-color-Doppler arterioso degli arti inferiori è possibile effettuare una valutazione delle condizioni dei vasi di conduzione del sangue arterioso che raggiungono i tessuti delle gambe.
Questo esame consente di verificare o monitorare condizioni di:
- Stenosi dei vasi delle gambe: questi restringimenti possono causare dolore ai polpacci mentre si cammina.
- Trombosi
- Aneurismi (cioè allargamenti) dei vasi delle gambe.
Che cos’è l’Eco-color-Doppler TSA?
L’Eco-color-Doppler TSA è un esame diagnostico non invasivo (è sempre una forma di ecografia) il cui obiettivo è monitorare la circolazione arteriosa che dalle carotidi e dalle arterie vertebrali raggiunge il cervello.
Si tratta di un’indagine ecografica potenziata dai valori visivi (color) e acustici (doppler), in grado di esaminare le condizioni interne dei vasi sanguigni e il flusso che vi scorre.
A cosa serve l’Eco-color-Doppler TSA?
Grazie all’Eco-color-Doppler TSA è possibile confermare o escludere la presenza di placche nei vasi deputati a far arrivare al cervello il sangue ossigenato. Queste placche, anche dette ateromi, potrebbero favorire l’insorgenza di un ictus.


