Archivi del mese: Settembre 2019
Ecocardiogramma
Ecocardiogramma a Pinerolo
L’ecocardiografia è chiamata talvolta ecocardiogramma o eco transtoracico. L’Ecocardiogramma a Pinerolo è prenotabile presso La Claire Studi Medici, dove viene effettuato dal Cardiologo con una macchina GE (General Electrics) Healthcare uguale a quelle utilizzate negli ospedali, per offrirvi la massima qualità dell’esame.
Un ecocardiogramma è un’ecografia del cuore, in cui l’ecografo (la macchina utilizzata) crea delle onde sonore che rimbalzano sul cuore creando un’immagine in movimento dello stesso. Il test è indolore, innocuo (gli ultrasuoni utilizzati non hanno alcun effetto sull’organismo: non ci sono effetti collaterali, e le onde sonore non vengono percepite) e rapido. Rientra negli accertamenti di primo livello di tipo cardiologico come l’elettrocardiogramma (ECG), l’ECG Holter 24 ore e il test da sforzo. Utile eseguire ecocrdiogramma a Pinerolo
Potrebbe essere necessaria un’eco cardiaca se il medico sospetta alcuni tipi di problemi cardiaci, quali ad esempio:
- Muscolo cardiaco debole (insufficienza cardiaca)
- Una valvola cardiaca danneggiata
- La Pericardite
- L’ischemia cardiaca (o angina)
Sintomi di questi problemi includono dolore toracico, addominale, difficoltà a respirare sotto sforzo o da sdraiati, capogiri e gambe gonfie. Utile eseguire ecocrdiogramma a Pinerolo
L’eco consente al cardiologo di controllare se:
- Il muscolo cardiaco si muove normalmente
- Con ogni battito cardiaco viene pompato sufficiente sangue (la frazione di eiezione o FE)
- Il cuore è ingrossato (ovvero dilatato, come avviene nello scompenso cardiaco)
- Le valvole del cuore funzionano normalmente (valvola mitrale, aortica, tricuspide)
- Si sta accumulato liquido attorno al cuore (versamento pericardico)
Dott. Andrea DE NICOLO’ – medico legale
Medico Legale Pinerolo, prenota la tua visita medico legale
- Dott. Andrea DE NICOLO’ , Specialista in medicina legale e delle assicurazioni
La medicina legale si occupa dei rapporti tra la medicina e la legge; insieme alla medicina sociale fa parte della medicina pubblica.
Si suddivide in medicina giuridica, che si occupa dell’evoluzione del diritto, dell’interpretazione delle norme e della loro applicabilità dal punto di vista medico e in medicina forense, che utilizza la medicina al fine di accertamento di singoli casi di interesse giudiziario.
La medicina legale si occupa quasi totalmente del ramo forense, cioè il ramo che si occupa di fare le autopsie e stabilire la causa della morte.
Prestazioni Ambulatoriali
Visita Medicina Legale Previdenziale
Test da sforzo
Mettere il cuore sotto sforzo (con attività fisica – su tapis roulant o ciclette -o mediante l’assunzione di farmaci che aumentano la frequenza cardiaca) può essere utile nel riscontro di malattia aterosclerotica alle coronarie, le arterie (i vasi simili alle vene che portano il sangue al cuore).
Nella coronaropatia, il flusso ematico nelle arterie coronarie è parzialmente o totalmente ostruito. Se le arterie coronarie sono solo parzialmente ostruite, il cuore può ricevere un’irrorazione sanguigna adeguata in condizioni di riposo ma non durante gli sforzi. Pertanto, la valutazione dell’elettrocardiogramma sotto sforzo può contribuire all’identificazione di coronaropatia.
Poiché il test da sforzo nello specifico monitorizza il funzionamento del cuore in quelle condizioni, tale test aiuta il cardiologo a distinguere i problemi legati alle cardiopatie da quelli connessi ad altre patologie che limitano l’attività fisica, come patologie polmonari, anemia e scarse condizioni generali di benessere.
Durante il test da sforzo, si mette sotto sforzo il cuore con l’attività fisica su un tapis-roulant o sulla cyclette, allo scopo di aumentare la frequenza cardiaca: durante tutto l’esame il paziente viene monitorato per rilevare l’eventuale presenza di segni di inadeguato afflusso di sangue al cuore. Inoltre, si valutano eventuali sintomi che indichino un inadeguato afflusso di sangue al cuore, come ipotensione arteriosa, respiro affannoso e dolore toracico.
Poichè è un test provocativo, tale esame viene eseguito negli ospedali, dove è presente tutto il necessario per offrire l’assistenza in caso di aritmie, dolore toracico o svenimento: per informazioni e prenotazioni ☎️ 0121-71242.
Lipocell: la soluzione per i dolori da artrosi
La lotta contro l’artrosi: la riparazione delle lesioni artrosiche può verificarsi come processo naturale e biologico?
Quasi sette anni fa è stato scoperto che nel grasso di persone adulte e anziane sono presenti le cellule mesenchimali, rimaste bloccate a un certo momento dello sviluppo. Questa scoperta ha dato una grandissima spinta alla ricerca dei meccanismi naturali. I meccanismi naturali in questione portano alla riparazione biologica di svariate lesioni a diversi gradi di gravità, fra cui anche quelle della cartilagine di rivestimento articolare. La scoperta è da attribuirsi ai laboratori della Chase Western University di Cleveland, Ohio, USA, diretti dal Professor Caplan e ha dato un forte impulso alla messa in campo di nuove strategie terapeutiche volte allo sfruttamento di questi nuovi principi.
L’artrosi primaria, o secondaria che sia, fa perdere la funzione articolare, distrugge il rivestimento cartilagineo e innesca tutta una serie di anomalie funzionali, che portano – nei casi più gravi – alla perdita completa del movimento articolare.
Nella pratica generale si fa larghissimo uso di impianti protesici inerti, che molto spesso ottengono un ritorno della funzione articolare, con attenuazione o scomparsa dei dolori di partenza. Purtroppo si tratta sempre di chirurgia maggiore e non tutti i pazienti la affrontano di buon grado, anche considerando le numerose complicanze che potrebbero verificarsi. Si rende quindi necessario trovare una strategia di trattamento che non sia solo lenitiva del dolore, come per esempio con l’uso intrarticolare di acido ialuronico, pratica molto in voga, ma effimera. Intervenire preventivamente sulla base artrosica – ossia l’articolazione interessata dal processo degenerativo – dovrebbe essere il punto di partenza di tutto. Ciò permetterebbe di sfruttare appieno le potenzialità rigenerative del tessuto connettivo, funzione che viene svolta dalle cellule mesenchimali. Caplan mi ha spiegato che normalmente il grasso libero intrarticolare non esiste in natura. Questo significa che trasferire la quantità giusta di emulsione grassa, migliora subito la funzione articolare, diminuendo attrito e dolore.
Nel giro di 9/10 mesi è possibile vedere le trasformazioni migliorative articolari, innescate dai processi rigenerativi delle cellule mesenchimali. Si preleva un quantitativo di tessuto lipoideo autologo tramite una mini-liposuzione con una mini-cannula, in anestesia locale e con una blanda sedazione, se necessaria. Vengono creati due minimi accessi di circa 2 mm e il grasso viene prelevato generalmente dall’area sotto l’ombelico, nella zona sovrapubica. Il tessuto prelevato viene sottoposto a filtraggio meccanico attraverso un kit dedicato, che permette di ricavare il prodotto da iniettare nell’articolazione. Con l’aiuto di un esperto ecografista, si può effettuare la procedura iniettiva in maniera precisa e mirata. Dopo circa mezzora, il paziente può andare a casa col pieno uso dell’articolazione sottoposta a trattamento.
anca, ginocchia, alluce rigido, rizoartrosi.
Clicca qui per scoprire tutte le visite e prestazioni disponibili alla Claire Studi Medici.
Dr. Pedrini: Servizi Ambulatoriali di Ostetricia, Ginecologia e Senologia
Scopri tutte le prestazioni ambulatoriali che potrai eseguire durante la visita ginecologica a Pinerolo.
Ostetricia
Visita ostetrica
Assistenza in gravidanza
Ecografia ostetrica di 1° livello
Ecografia ostetrica per determinazione della plica nucale (nuca translucens) 12° settimana
Ecografia morfologica 21° settimana
Ecografia tridimensionale (3D)
Ecocolordoppler, flussimetria vasi materni e fetali
Cardiotocografia fetale
Ecografia per controllo bacinetti renali fetali
Ecografia pediatrica per controllo displasia delle anche
Pap test con ricerca papilloma virus (HPV)
Ricerca e tipizzazione dna virale papilloma virus (HPV)
Tampone vaginale per esame batteriologico vaginale
Contraccezione
Colposcopia
Biopsia esocervicale
Curettage endocervicale
Biopsia vaginale
Vulvoscopia
Trattamento della menopausa
Applicazione di anello vaginale per prolasso uterino
Ecografia ginecologica transvaginale
Ecografia ginecologica transaddominale
Ecografia addome superiore ed inferiore
Agoaspirazione ecoguidata di cisti ovariche
Diaterrmocoagulazione portio uterina
Trattamento condilomatosi vulvoperineale
Trattamento dell’infertilità (aborti ripetuti)
Trattamento della sterilità femminile e maschile
Trattamento dell’incontinenza urinaria femminile
Post coital test (TPC)
Visita senologica
Ecografia mammaria
Esame citologico su secreto mammario
Clicca qui per scoprire tutte le visite e prestazioni disponibili alla Claire Studi Medici.



